Nel dubbio, per Google Chrome siamo imbecilli di default

Oggi a scuola ho usato un tablet il cui browser Chrome era stato utilizzato al massimo una sola volta da me. Immagino che la maggior parte delle persone che hanno usato un cellulare con Android si siano accorte che, aprendo il browser con una pagina vuota, appaiono una serie di suggerimenti che Google (Chrome, per chi non lo sapesse, è il browser di Google) personalizza in base alle precedenti navigazioni dell’utente: per esempio, il mio telefonino propone una lista di link quasi tutti con notizie di montagna.

Che cosa propone invece Google su un browser mai utilizzato in precedenza? Ecco le notizie segnalate nella prima paginata:

  • Bonus tv e decoder, ora è ufficiale: chi deve cambiare il televisore.
  • Maria De Filippi e Maurizio Costanzo, la foto del matrimonio? 27 anni dopo, tutta la clamorosa verità.
  • VIDEO/ Raffaella Fico scolpisce il lato B in palestra. Arriva il commento “spinto” di Balotelli.
  • Live-Non è la D’Urso, Laura Desiree? La giornalista che si spoglia durante i tg, in studio così.
  • Genova: investito in via Fieschi, muore ottantenne.
  • Fernanda Lessa: “Ho amato una donna famosa, l’ho lasciata quando ho scoperto che era minorenne”.
  • Heather Parisi la figlia Jacqueline su Instagram: “Perché non le chiedete dove sono le altre due figlie?”.
  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 19 novembre 2019.
  • In arrivo 55mila lettere dell’Agenzia delle Entrate.
  • Sondaggio Ixè per Cartabianca, Matteo Salvini: “Se succede come in Umbria siamo a cavallo”

Credo che non valga neppure la pena argomentare il fatto che di queste 10 notizie, solamente una, quella tragica, ha qualche senso. Tra l’altro è l’unica personalizzata, basandosi sulla localizzazione del tablet. Le altre notizie vanno dalla stronzata totale della starlette che rassoda il didietro alle miserie umane di tristi vicende familiari, dal sensazionalismo del finto servizio ai cittadini (“ora è ufficiale”) all’azzeccato mix di paura delle tasse e soldi sputtanati al Lotto. Infine, anche la nota politica per chi crede che i sondaggi siano una cosa seria.

Perché viene propinato questo insulso menù? Questa selezione di news è frutto di una – diciamo – intelligenza artificiale, che in base alla massa delle ricerche su internet ritiene che la cosa che più preme agli internauti italiani siano le vicende matrimoniali di Maurizio Costanzo e della di lui moglie, oppure è frutto di un malizioso aggiustamento umano che indirizza le ricerche verso il becero? Entrambe le possibilità non mettono il buonumore.

P.S. Da insegnante che ha molte ore da dedicare alle sue due classi, mi chiedo se spiegare una cosa del genere agli alunni possa essere utile – i nostri alunni “nativi digitali” non sono così sgamati come si crede -, oppure se sia una perdita di tempo e un suggerimento per andare a cercare ulteriori scemenze. Forse può essere utile far notare quanto persino i titoli delle notizie siano sciatti. Ma sì, in fondo oggi gli alunni di seconda mi hanno chiesto che cosa significhi “sciattamente”.

7 pensieri riguardo “Nel dubbio, per Google Chrome siamo imbecilli di default

      1. 🙂 Come si fa a non essere pessimisti? Poi, Galimberti è una parte del problema…
        Senti, in una quinta OPEC, facendo un sonetto di Baudelaire (Bohémiens en voyage), ieri ho chiesto cosa significava secondo loro l’espressione “dalle pupille ardenti” riferita agli zingari. A parte che questi non sono in grado di schiodarsi dal livello letterale: sapranno fare il salto nell’iperspazio, ma il salto nel metaforico no – a parte questo, fra le risposte demenziali che mi sono arrivate ti segnalo la seguente: perché non si lavano quindi hanno gli occhi irritati. Tu hai ragione quando dici che il senso storico manca agli insegnanti e non agli alunni, ma allora facciamo cominciare i programmi dal 1970 circa.

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...