Ma ci credono davvero? (E buon Natale)

Tutti, a volte, facciamo finta di non vedere, ci giriamo dall’altra parte, chiudiamo un occhio. Se non lo facessimo, saremmo perennemente in lite con qualcuno, troncheremmo amicizie in continuazione e noi stessi, se nessuno facesse finta ogni tanto di non accorgersi delle nostre magagne, saremmo più soli. A maggior ragione chiudiamo un occhio per le persone che amiamo, stimiamo, rispettiamo, ammiriamo.

Così capita anche in politica. Essendo il territorio del compromesso, la politica è un campo in cui si è costretti a girarsi dall’altra parte per giustificare comportamenti non sempre impeccabili.

Premesso questo, io domando: ma davvero c’è qualcuno che davvero crede che a Matteo Salvini importi qualcosa del rosario e del presepe? Non mi riferisco al fatto di ritenere giusta la sua difesa delle tradizioni cristiane (da credente, io la trovo ingiustificabile, pretestuosa e dannosa per credenti, non credenti, differentemente credenti, indifferenti). No, io chiedo proprio: davvero credi che lui reciti il rosario? Davvero credi che gli interessi il presepe? Non mi interessa che allora Renzi, Di Maio, Grillo, Berlusconi, Boldrini, Craxi, Andreotti, Cossiga, Pertini, Saragat, Obama, Nixon, Putin, Stalin, Churchill, Napoleone, il papa…

No, no, non rispondere ad altro, non sviare l’attenzione: continua pure a votarlo (sarebbe meglio di no), ma abbi il coraggio di risponderti.

Ci credi davvero?

Joos van Cleve, Trittico dell’Adorazione dei Magi, Genova, Chiesa di San Donato

9 pensieri riguardo “Ma ci credono davvero? (E buon Natale)

  1. Alessandro ovvio che non ci credono. Così come non credono a tante altre cose, tipo aiutare il Sud. Io li ricordo i leghisti anni ‘90 che insultavano pesantemente i meridionali. Solo che non ho mia capito perché quando insultavano i meridionali erano quasi passabili e quasi di sinistra, ora che insultano gli stranieri sono dei fascisti. Misteri italiani. Non credo abbiano a cuore il presepe o il rosario, Cosi come non hanno mai avuto a cuore il Sud. Cercano voti. Invece a volte mi chiedo a cosa credono sul serio. E’ pur vero che ho vissuto al Nord molti più anni che al Sud, però sarà perché ho scarsa attenzione, o forse per altri motivi, ma io ancora non l’ho capito. Buon Natale e buone feste. Il tuo blog è stato un bel l’incontro nel 2019.

    "Mi piace"

    1. Amico Fritz (la battuta è scontata, lo so), anche per me è chiaro che del Sud, dei rosari e via dicendo a Salvini e compagnia non importa nulla, però cercano voti e li ottengono pure. Di qui la mia semplice domanda, che non so se possa trovare risposta: ci (e chi) sono davvero quelli che pensano che Salvini reciti il rosario? Io penso di sì, di conseguenza sarei curioso di sapere come pensano, cosa leggono, che programmi guardino, quali siti visitino, quali app utilizzino.
      Buone feste anche a te e grazie per i complimenti, fa sempre piacere riceverne.

      "Mi piace"

  2. Io da non leghista e non salviniana, credente, recitante il rosario con sovrana incostanza, ti rispondo così:
    a) non seguo nessuno della cricca e non sono aggiornata sui rosari sventolati in piazza se non attraverso ormai vecchi servizi dai telegiornali;
    b) non so se davvero Salvini (o altri) recitino il rosario, ma, al netto della giusta osservazione sulla sua strumentalizzazione, non ho nemmeno motivo di credere il contrario.
    Cioè che sia solo strumentale e non realmente sentito, o comunque sia utilizzato nel privato. A prescindere da tutte le possibili considerazioni sulla coerenza tra leghismo e fede cristiana, per altro non così pacifiche e ovvie come si vorrebbe.
    Per cui sono portata a credere che sì, a parte portarselo in tasca ai comizi, qualche volta o magari anche tutti i giorni lo pregherà pure.

    "Mi piace"

  3. Il Natale ormai è andato, ma ti ho visto nei like del post d’auguri quindi bon.
    Pure Santo Stefano è agli sgoccioli.
    Ti anticipo allora un buon 31-buon anno nuovo, che male non fa – e magari non ci si rilegge per tempo 😉

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...