Immaginate di essere un genitore che, al momento di iscrivere il figlio alla scuola dell'infanzia, riceva un modulo sul quale c'è scritto che "il sottoscritto dichiara di riconoscere i diritti dei bambini stabiliti dalle dichiarazioni internazionali e dalla costituzione italiana e di essere contrario alla pratica della pedofilia". Ricevuto il modulo, potete reagire fondamentalmente in … Continua a leggere Seppure per le ragioni sbagliate, Meloni e Nordio hanno ragione
Scuola di scrittura. Una pessima storia edificante.
Oggi su Facebook mi sono imbattuto in una storia che tempo fa mi era già capitata sotto gli occhi. Visto che non è brevissima (neanche lunghissima, a dir la verità) la riassumo per chi non avesse voglia di leggerla per intero. Una professoressa di scienze racconta di una esperienza scolastica che l'ha scoraggiata: aveva assegnato … Continua a leggere Scuola di scrittura. Una pessima storia edificante.
Soul washing e voyeurismo: la professoressa accoltellata
Chiedo scusa, ma vivo anch'io in quest'epoca, così, invece di pensare "lavarsi la coscienza", ho preso a modello il noto green washing e ho subito coniato il soul washing. Non che ci volesse molta originalità, anzi, ero talmente convinto di averlo sentito nominare, che sono andato a digitarlo sulla barra della ricerca, ma - sorpresa … Continua a leggere Soul washing e voyeurismo: la professoressa accoltellata
Un imbecille, ma disonesto
Posso dire che, finché è stato in vita, non ho mai speso una parola, non dico di stima, ma neppure di comprensione o compassione per l'uomo che ha portato il razzismo programmatico dapprima in Parlamento e poi al Governo.Adesso posso dire che la sua disonestà è durata fino all'ultimo con il suo stipendio da parlamentare … Continua a leggere Un imbecille, ma disonesto
Il fact-checking di chi fa fact-checking: a proposito di un articolo sulla paternità
I Zanzoni smascherano una bufala o forse un'allucinazione dell'IA.
Ma come fate?
Nella scuola in cui insegno esiste il "Parlamento dei bambini e dei ragazzi", detto anche "Parlamentino", che è composto dai rappresentanti degli alunni della IV e V della scuola primaria e da quelli della secondaria di primo grado. Per chi è poco avvezzo alla terminologia ufficiale, il Parlamentino è composto dai rappresentanti degli alunni di … Continua a leggere Ma come fate?
I pronomi di Valditara.
Usa così, forse crede di metterci la faccia, ma in realtà è un pavone che spalanca la ruota. Nella casella postale della scuola ho ricevuto la lettera che il ministro Valditara ha indirizzato "al personale della Scuola" e "al personale del Ministero dell'istruzione e del merito". Per quanto io continui a mal sopportare l'attuale denominazione … Continua a leggere I pronomi di Valditara.
Global Sumud Flotilla
Il 27 agosto un carissimo amico mi ha mandato questa foto: Sotto due righe di commento che continuo a considerare la cosa migliore che ho letto negli ultimi 40 giorni: Questa è la cosa più vicina alla resistenza non violenta che sognavamo da giovani e che abbia mai visto Non è una banale questione di … Continua a leggere Global Sumud Flotilla
Dovremmo forse comprendere le buone ragioni di Hitler?
E quindi dire che sì, la Germania stava massacrando gli ebrei, ma che noi Churchill non lo avremmo appoggiato finché non avrebbe detto chiaramente che l'India aveva diritto all'indipendenza? E poi la Germania era stata umiliata dai trattati di pace dopo la Grande guerra. E di conseguenza dire che sì, De Gaulle non ci dispiaceva, … Continua a leggere Dovremmo forse comprendere le buone ragioni di Hitler?
Il giuoco dei nani
Sarò io che ho frequentazioni strane, ma ho più di un'amica e alcuni amici, nonché un figlio, con cui è capitato di sfidarsi con il gioco dei nani. Niente body shaming, per carità, piuttosto un divertissement linguistico per inventare tanti amici di Brontolo, Pisolo, Eolo, Cucciolo, Mammolo e Gongolo. Poi c'è Dotto. Come ogni gioco, … Continua a leggere Il giuoco dei nani








