Perché non è una buona idea pubblicare meme contro Salvini

“Sono migliaia, migliaia, milioni”.

Sono gli exogini? No, non sono gli alieni extraterrestri, ma i meme di e con Salvini.

Lasciamo perdere i meme “di” Salvini, roba ideata dal suo staff o comunque da lui rilanciata e quindi sicuramente becera e violenta. Non mi interessa neppure parlare dei meme dei salviniani, di quelli che lo acclamano “capitano” e gli dicono di continuare così: sono miei avversari politici e quindi che facciano la loro propaganda. Al limite, potrò a volte prendermi la briga di provare a spiegare perché non son d’accordo con loro, ma temo che non otterrò molto perché i sostenitori dell’attuale governo in generale sono in preda a un entusiasmo decisamente accecante. 

Lascio perdere le tantissime bufale create da troll e controtroll e che scatenano commenti di boccaloni e sbugiardatori di bufale. Su questo delirio si possono leggere ad esempio queste poche efficaci righe apparse su Vice.

Ciò che invece mi preme è la palude di chi non ha una posizione precisa e soprattutto voglio rivolgermi a chi pensa sinceramente che Salvini sia un razzista pericoloso. Ecco, vorrei dire a tutte queste persone che Salvini non è divertente. Ma che male ci sarà mai a farsi due risate e a mandarsi su whatsapp un meme con la faccia minacciosa di Salvini che annuncia “Elimineremo dai Ringo il biscotto nero!!!”? A mio avviso c’è molto di male.

Intanto un meme del genere non fa ridere. Possiamo dirci tra amici una battuta del genere, ma perché renderla pubblica e farla conoscere a quante più persone possibile?

“Io non sopporto Salvini e mi vendico ridicolizzandolo con i meme. Che c’è di male? Non è forse una forma di resistenza politica?” Non dubito della buona fede di parole del genere, ma resto convinto che così si faccia fondamentalmente il gioco di Salvini. Lui deve comparire, deve essere al centro dei discorsi. Qualsiasi dislike vale in fondo come un like, perché tutto fa brodo, anzi fa marmellata. Nella marmellata perdiamo sensibilità, perdiamo la capacità di distinguere e ci assuefiamo a qualsiasi bestialità Salvini dica.

Così tra un meme e l’altro Salvini può alzare il tiro giorno dopo giorno.

Per queste ragioni mi guardo dal pubblicare meme con Salvini e non manifesto apprezzamento per nessuno dei tanti che da quasi un anno mi raggiungono tramite Facebook e whatsapp. Provate a farlo anche voi, non scendete al suo livello.

Annunci

Un pensiero riguardo “Perché non è una buona idea pubblicare meme contro Salvini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...